Libreria internazionale Marlin & Co

Relazioni interstatali nel Mondo Antico - Fonti e Studi
Collana diretta da Giuseppe Nenci


I sinecismi interstatali greci - 2 volumi


Vol. I. - Dalle origini al 338 a.C.

Introduzione, edizione critico, traduzione,
commento e indici a cura di MAURO MOGGI

1976, 414 pagine, 4 tavole, EUR 110,00

Vol. II. - Dal 338 a.C. al 146 a.C. (in preparazione)

Il presente volume si propone di colmare la lacuna rappresentata, nell'ambito delle relazioni interstatali del mondo antico, dalla assoluta mancanza di una raccolta sistematica dei sinecismi interstatali greci.
I fenomeni sinecistici trattati in questo volume sono 51 e sono stati disposti in ordine cronologico; il periodo preso in considerazione è quello che va dalle origini al 338 a.C.
Per ciascuno dei sinecismi vengono forniti, oltre ad una accurata bibliografia, tutti i testi letterari ed epigrafici che lo attestano, con relativo apparato critico e traduzione italiana, nonché un commento con note, nelle quali vengono offerti i necessari rinvii alle fonti e agli studi critici. Nella trattazione di ogni singolo fenomeno si è cercato di mettere in evidenza gli aspetti storici, politici e giuridici che lo caratterizzano.
Il volume è corredato da una serie di indici che ne rendono agevole la consultazione e l'utilizzazione da parte degli studiosi: I: Indice generale; II: Indice dei nomi e delle cose notevoli; III; Indice delle fonti (distinto in Autori e Iscrizioni); IV: Terminologia tecnico giuridica (nella quale i singoli termini greci e latini sono presentati nel loro contesto); V: Indice delle tavole.
L'opera, che è un prezioso strumento di lavoro sia per gli storici che per gli studiosi del diritto del mondo antico, sarà presto completata con un secondo volume, a cura dello stesso autore, comprendente i sinecismi interstatali greci del periodo 338-146 a.C.

[Pagina delle edizioni]


E-MAIL info@upie.it
html by e-mail webmaster@sirius.pisa.it