Libreria internazionale Marlin & Co

Testomonia
Collana diretta da Paola Barocchi, Giuseppe Nenci, Giovanni Nencioni


Decreta Pisana (CIL, Xl, 1420-21)
Edizione critica, traduzione e commento
a cura di
ALIDA ROSINA MAROTTA D'AGATA
1980, 84 pagine, 4 tavole - EUR 40,00

La pubblicazione dei Decreta Pisana risale al primo decennio del XVII secolo e poiché le numerose edizioni non sono corredate da un esauriente apparato critico ed adeguata documentazione fotografica né da un commento storico-antiquario vero e proprio (l'unico commento utile complessivo e ancora quello del Noris pubblicato nel 1681), si è ritenuto opportuno ripubblicare le due iscrizioni.
Sotto questo profilo non si e rivelata superflua neppure l'autopsia delle due tavole nel Camposanto monumentale di Pisa, grazie alla quale si e potuto constatare come alcune lettere tralaticiae (varianti non essenziali alla comprensione del testo) siano da respingere. E' stato perciò ripreso in esame i due testi corredandoli di traduzione e considerandoli sotto l'aspetto storico-antiquario oltre che linguistico, anche alla luce della documentazione oggi offerta dalla tabula Hebana, che permette una più adeguata comprensione del significato politico dei Cecreta Pisana.
Il commento vuole soprattutto richiamare l'attenzione degli studiosi sull'importanza che queste iscrizioni rivestono sia per una migliore comprensione delle figure di Gaio e Lucio Cesari e del ruolo da essi giocato nelle speranze e nei disegni augustei, sia per la conoscenza dell'organizzazione politica ed urbanistica della colonia Iulia Pisana, sia infine per lo studio della ricezione in ambito italico della propaganda ideologica augustea.
L'opera e un prezioso strumento di lavoro non solo per gli studiosi di epigrafia latina, di diritto romano e di storia antica, ma anche per i cultori delle antichità pisane.

[Pagina delle edizioni]


E-MAIL info@upie.it
html by e-mail webmaster@sirius.pisa.it